L’acqua ha un ruolo fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, oltre che per le stesse funzioni del nostro organismo.

Il nostro corpo perde acqua continuamente, attraverso la pelle e il respiro circa 700ml al giorno. Attraverso la traspirazione e l’evacuazione altri 1.800ml giornalieri.

Ovviamente se ci dedichiamo ad attività fisica la perdita di liquidi aumenta.

Anche l’aumento della temperatura determina una maggiore  disidratazione e con l’estate alle porte è bene riconoscerne gli effetti, oltre che per prevenire  manifestazioni più gravi anche e soprattutto per mantenere un ottimo stato di salute e godersi a pieno queste belle giornate di sole.

La disidratazione si verifica quando c’è un’introduzione di acqua, tramite liquidi e cibi, inadeguata rispetto ai fabbisogni dell’organismo.

Ecco i principali sintomi:

Mal di testa. Il cervello è composto d’acqua al 75%, quindi anche un leggero stato di disidratazione può provocare mal di testa.

Scarsa concentrazione/ sensazione di affaticamento. L’organismo produce tossine e se non riesce ad eliminarle in quantità sufficiente grazie all’acqua presente in esso si possono manifestare questi effetti.

Costipazione. Un adeguato introito di liquidi associato ad una dieta ricca di fibre favorisce peristalsi (contrazione del tubo digerente) quindi la regolarità intestinale.

Pelle. Sotto l’effetto delle aggressioni esterne, il meccanismo naturale d’idratazione può alterarsi, la pelle perde più acqua di quanta ne assorbe e l’attività delle cellule della pelle rallenta. La scarsa idratazione provoca ritenzione dei liquidi.

Alito Cattivo. L’acqua e la saliva contribuiscono a ripulire il cavo orale e i denti, facilitando la rimozione e l’allontanamento dei batteri che altrimenti si accumulerebbero nel cavo orale, creando una patina sulla lingua.

Quindi anche in un clima temperato il consumo minimo giornaliero consigliato è di 2,5 litri al giorno, ma dipende molto dallo stile di vita e dal clima.

Quindi ascolta i segnali del tuo corpo e idratati con un’acqua di altissima qualità.

Contattaci per saperne di più

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...